BONIFICHE AMBIENTALI E/O TELEFONICHE

La nostra Privacy è sempre più minacciata.
La realtà delle intercettazioni è più vicina di quanto sembri, non bisogna essere un Capo di Stato o una Celebrità per diventare vittima dei così detti “Spioni”, difatti grazie alla tecnologia a basso costo ampiamente disponibile, reperire informazione riservate, e molto spesso, sottrarle illecitamente, è oramai alla portata di tutti.

DI COSA SI TRATTA?

Si intende, nell’accezione più ampia del termine, risanare, ripristinare, togliere dall’ambiente elementi inquinanti o dannosi.

Le operazioni di bonifiche, in campo investigativo, fanno riferimento a tutte quelle attività che hanno lo scopo di verificare l’eventuale presenza di dispositivi occultati adibiti ad uso di intercettazioni abusive ambientali e telefoniche, utilizzati per sottrarre e carpire informazioni riservate.

Effettuare una bonifica ambientale e telefonica di tipo professionale richiede l’impiego di un team specializzato e l’utilizzo di apparati strumentali dalle sofisticate caratteristiche.

COSA PREVEDE UNA BONIFICA :

L’analisi dei rischi individuati

L’analisi ambientale delle radio emissioni

L’ispezione dei locali oggetto dell’operazione alla ricerca di eventuali dispositivi elettronici opportunamente occultati

L’ apposizione di sigilli di sicurezza anti rimozione sui telefoni e sugli oggetti analizzati

L’esecuzione di rilievi fotografici per tutta la durata dell’operazione.

Al termine dell’operazione viene redatto un report tecnico sull’esito della bonifica all’interno del quale vengono elencati una serie di suggerimenti e contromisure finalizzate alla prevenzione di eventuali intercettazioni future.